mercoledì 2 giugno 2010

LE SCATOLE COUNTRY

Questo che oggi vi presento è un progetto che ho pubblicato anche sulla rivista gratuita di Silva & C. "Country Dreams".
Ecco le istruzioni:
Materiale Occorrente:
- N. 1 scatola in legno o cartone di forma quadrata o rettangolare;
- Stoffe in fantasia coordinate a piacere;
- N. 1 forbice liscia o a zig-zag;
- N. 1 Pennello piatto n. 14 o 16
- Colla vinilica (tipo Vinavil)
- Acqua
- Vasetto di alluminio o bicchiere di plastica usa e getta;
- Righello o Metro da sarta (non indispensabile).

Istruzioni:
Misuriamo e tagliamo una striscia di stoffa che ci consenta di ricoprire n. 2 lati opposti della scatola + la base + 1 cm. per lato.
Versiamo un po’ di colla vinilica nel vasetto o bicchiere, aggiungiamo alcune gocce d’acqua, quel tanto che basta per rendere meno densa e più fluida la colla.
Con il pennello piatto stendiamo un velo di colla sulla parte superiore del lato della scatola per circa 2 cm. ed incolliamo la stoffa tenendo presente di lasciare avanzare sopra almeno 1 cm. (che verrà incollata all’interno della scatola) ed 1 cm. di stoffa per parte (per i bordi);
proseguiamo a stendere la colla sulla restante parte del lato ed incolliamo la stoffa stirando bene verso il basso, cercando di tirare dritta la stoffa e passando bene il palmo della mano per togliere eventuali grinze;
passiamo ora alla base stendendo sempre prima per alcuni centimetri la colla e poi incollando la stoffa e passo passo procediamo sino alla fine della base;
ora siamo al 3° lato e procediamo sempre prima con un paio di centimetri e poi sino al termine.

Al termine avremo n. 1 cm. di stoffa da incollare all’interno della scatola e 1 m di stoffa ai bordi.
Procediamo ad incollare la stoffa dei bordi dei lati piegando a triangolo l’angolo della stoffa sulla base se non è troppo spessa altrimenti effettuiamo un taglietto della stoffa in corrispondenza dell’angolo ed incolliamo prima i bordi verticali e poi il bordo in corrispondenza della base.
Incolliamo ora il bordo all’interno della scatola procedendo allo stesso modo, o piegando la stoffa o effettuando un taglietto in corrispondenza dell’angolo e ripiegando prima il pezzettino piccolo e poi la stoffa del lato.
Misuriamo e tagliamo 2 pezzi di stoffa che ci consentano di coprire i n. 2 lati opposti + 1 cm. Per il bordo interno della scatola, ma senza bordi esterni.
Procediamo incollando la stoffa di un lato iniziando dalla parte inferiore della scatola. Stendiamo la colla per un paio di cm. incolliamo la stoffa stando a filo sia della base sia dei lati e seguiamo la procedura descritta precedentemente.
Al termine ci avanzerà n. 1 cm. di stoffa da ripiegare all’interno della scatola.
Passiamo al secondo lato allo stesso modo.
Al termine avremo la base conclusa:

Per il coperchio della scatola si procede nel seguente modo:
Misurare e tagliare la stoffa necessaria per ricoprire tutto il coperchio + 1 cm da ripiegare all’interno.
Incolliamo la stoffa partendo dalla zona centrale;
incolliamo la stoffa di 2 lati opposti del coperchio;
procediamo ora a ripiegare la stoffa in corrispondenza degli angoli in 2 lati opposti del coperchio, incolliamo le 2 linguette e quindi incolliamo la parte restante dei lati non ancora incollati con le parti triangolari che si sono formate.
Procediamo ad incollare la stoffa all’interno del coperchio come precedentemente descritto.


Abbiamo finito di ricoprire la ns. scatola !

2 commenti:

  1. che bello foderare di stoffa le scatole!! sei bravissima!!! prima o poi mi cimenterò anch'io... ho già un idea in mente!!!

    RispondiElimina
  2. che bella idea, non ci avevo mai pensato!
    brava
    ciao Ilaria

    RispondiElimina